Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

26/03/2014

Domenica 30 marzo esercitazione di protezione civile contro il rischio idrogeologico

134 volontari allestiranno le nuove barriere mobili di Ponte degli Angeli (chiuso dalle 8 alle 12) e sperimenteranno una nuova tecnologia per l’invio di informazioni al Centro Operativo Comunale

Un'imponente esercitazione di protezione civile per contrastare il rischio idrogeologico sarà organizzata nella mattinata di domenica 30 marzo dal Comune di Vicenza e dall'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione, con il coinvolgimento di 134 volontari e di una cinquantina tra tecnici e ricercatori.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala degli Stucchi di Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati insieme all'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi, dall'assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival e dal segretario generale dell'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave, Brenta-Bacchiglione Roberto Casarin.
L’esercitazione, denominata “Aquadike WeSenseIt Vicenza”, è infatti frutto della sinergia tra la Protezione Civile del Comune di Vicenza e l’Autorità di Bacino e ha il duplice obiettivo di testare le nuove barriere mobili di messa in sicurezza idraulica di Ponte degli Angeli e di sperimentare un'applicazione per smartphone Android per lo scambio di informazioni tra cittadini e autorità di Protezione Civile studiata nell’ambito del progetto europeo WeSenseIt.
“Durante i giorni terribili dell'alluvione del 2010 – ha dichiarato il sindaco nel presentare l'esercitazione - non siamo stati con le mani in mano ad attendere aiuti dall'alto, ma non lo siamo stati neanche negli anni successivi. Abbiamo fatto opere, abbiamo migliorato le procedure, abbiamo formato nuovi volontari. Ora, scelti da questo importante progetto europeo che ha riconosciuto la complessità del nodo idraulico di Vicenza, sperimenteremo nuove tecnologie per la raccolta delle informazioni che serviranno a prendere le migliori decisioni in caso di emergenza. E tutto il bacino idrografico del nostro territorio risentirà in positivo della capacità di previsione, gestione e controllo che riusciremo a mette in campo. Domenica per compiere correttamente l'esercitazione dovremo chiudere Ponte degli Angeli per alcune ore, dalle 8 alle 12. Ai miei concittadini chiedo di portare pazienza perché si tratta di disagi che rappresentano un investimento importante per la sicurezza della città e del territorio”.
“L'Autorità di bacino – ha aggiunto il segretario generale Roberto Casarin – su incarico della Regione ha prodotto un modello previsionale che sarà affinato proprio grazie al progetto WeSenseIt, in grado di integrare i dati provenienti dai sensori fisici con le segnalazioni dei volontari e, in un secondo momento, dei cittadini stessi”.
“L'esercitazione pratica di montaggio delle barriere mobili e degli aquadike – ha precisato l'assessore comunale Dario Rotondi – ci permetterà di monitorare i tempi di intervento, sicuramente ridotti rispetto alla realizzazione di barriere con sacchi di sabbia, e di individuare eventuali criticità. Di sicuro basteranno un paio di emergenze ad ammortizzare  l'investimento compiuto per acquistare questi dispositivi di protezione”.
“L'iniziativa di domenica – ha concluso l'assessore regionale Daniele Stival – rappresenta il frutto dell'ottima collaborazione che deve esistere, su questi temi, tra i diversi livelli istituzionali, dall'Europa fino al Comune. Quanto sperimentiamo a Vicenza andrà diffuso a tutto il Veneto, dove stiamo operando per creare un volontariato specializzato, per formare i giovani nelle scuole e per rendere i cittadini sempre più informati e consapevoli”.

L'esercitazione prenderà il via alle 7 quando, in seguito alla diffusione di un bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione Veneto, il direttore dell’esercitazione ordinerà l'approntamento delle strutture mobili a Ponte degli Angeli (che sarà chiuso alla circolazione dalle 8) e attiverà il coordinamento provinciale e le squadre di volontari chiamate a monitorare il territorio attraverso una cinquantina di smartphone su cui è stata installata l’applicazione sperimentale da testare.
Contemporaneamente il sindaco disporrà la costituzione del Centro Operativo Comunale nella sede di AIM per il coordinamento delle operazioni e l’afflusso e l’analisi delle informazioni.
Alle 10,30 è annunciata a Ponte degli Angeli la presenza del sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani.

Barriere mobili
L’esercitazione sarà dunque l’occasione, per il Gruppo Comunale di Protezione Civile e per le organizzazioni di Protezione Civile convenzionate con il Comune di Vicenza, di sperimentare l’approntamento delle misure mobili di messa in sicurezza idraulica di cui l’amministrazione comunale si è recentemente dotata per contrastare il rischio di esondazione del Bacchiglione nella centralissima zona di Ponte degli Angeli, con l’obiettivo di alzare di circa 60 centimetri il livello di sicurezza del fiume, portandolo a 6,40-6,50 metri.
I volontari dovranno montare 30 paratie anti-allagamento in acciaio alte 60 centimetri, per una lunghezza di 80 metri lungo la ringhiera metallica che da Largo Goethe si affaccia sul Bacchiglione fino a Ponte degli Angeli.
Gli uomini della protezione civile dovranno inoltre installare due argini mobili costituiti da parallelepipedi chiamati “aquadike”: si tratta di contenitori in materiale leggero, larghi ciascuno 1 metro per 70 centimetri di altezza, che, riempiti d'acqua, opportunamente agganciati l'uno all'altro e ricoperti da teli in plastica, collegheranno la ringhiera a monte con quella a valle dei due lati del ponte.
I due diversi dispositivi mobili, costati complessivamente 50 mila euro, consentiranno in caso di emergenza effettiva di non dover più impiegare i tradizionali sacchi di sabbia per la realizzazione delle barriere provvisorie, con il risultato di mettere più rapidamente e con maggior efficacia in sicurezza la zona di ponte degli Angeli.

Progetto europeo WeSenselt
Nel corso dell’esercitazione sarà inoltre testata l’applicazione per smartphone Android finalizzata allo scambio di informazioni tra cittadini e autorità di Protezione Civile studiata nell’ambito del progetto europeo WeSenseIt di cui l’Autorità di bacino è partner.
Il progetto, coordinato dall’Università di Sheffield che parteciperà all’esercitazione con propri ricercatori, ha scelto infatti Vicenza come città pilota in Europa assieme a Doncaster e Delft. per la sperimentazione del prototipo.
Domenica operatori e volontari dotati di una cinquantina di smartphone saranno dislocati non solo in città, ma anche lungo tutto il bacino idrografico del Bacchiglione, con il compito di inviare in tempo reale attraverso l’app sperimentale WeSenseIt le letture effettuate tramite tecnologia Qr-code dei dati forniti dalle strumentazioni idro-meteorologiche (sensori di temperatura, umidità, pluviometri, idrometri…) posizionate in 12 diverse postazioni nei Comuni di Valdastico (torrente Assa e Astico); Sandrigo (torrente Laverda); Roana (monte Verena); Arsiero (torrente Posina); Schio (torrente Leogra); Costabissara (torrente Orolo); Marano Vicentino (torrente Timonchio)  e Vicenza (Retrone a SantAgostino).
Ma poiché l’obiettivo del Progetto consiste anche nello sviluppare un vero e proprio osservatorio dei cittadini sulle acque, allo scopo di integrare i dati acquisiti dai sensori fisici elaborati da modelli matematici con la conoscenza proveniente dalla comunità, al Centro Operativo Comunale i ricercatori integreranno questi dati oggettivi con informazioni provenienti direttamente dai cittadini, e dagli stessi volontari in veste di cittadini, attraverso il monitoraggio dei principali social network, come facebook e twitter.

Chiusura di Ponte degli Angeli dalle 8 alle 12
Durante l’esercitazione, indicativamente dalle 8 alle 12, Ponte degli Angeli sarà chiuso ai veicoli e ai pedoni.
Chi giungerà in piazza Venti Settembre non potrà quindi attraversare il ponte, ma dovrà imboccare contra’ San Pietro, contra’ Venti Settembre, via Quattro Novembre o contra’ Porta Santa Lucia. Chi arriverà da piazza Matteotti, all’incrocio con Ponte degli Angeli dovrà obbligatoriamente dirigersi verso contra’ Vittorio Veneto.  
Anche le linee degli autobus 1,2, 5 e 7 che abitualmente transitano su Ponte degli Angeli subiranno alcune deviazioni.

Galleria fotografica

La presentazione dell'esercitazione La presentazione dell'esercitazione

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 6:30

1,20 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet