Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

09/10/2015

Domani in piazza Matteotti e a ponte degli Angeli esercitazione di protezione civile

Divieto di circolazione dalle 9.30 alle 12

Domani sabato 10 ottobre a ponte degli Angeli e in piazza Matteotti si terrà un'esercitazione di protezione civile nell'ambito del progetto europeo “Achelous” che ha lo scopo di individuare le migliori pratiche di protezione civile da attivare in situazioni di crisi idraulica e idrogeologica nei sette diversi Paesi partecipanti.

All'esercitazione parteciperanno i 22 referenti stranieri del progetto europeo e più di 200 operatori dei gruppi di protezione civile del territorio.

Sms ai cittadini
Oggi pomeriggio i cittadini iscritti al servizio “Sms di allarme” (per registrarsi basta mandare un messaggio sms con il proprio nome e cognome al numero 392 7338475) riceveranno questo avviso: "Sabato 10/10 dalle 8 alle 12 esercitazione di Protezione Civile in zona Ponte Angeli con chiusura del ponte. Possibile attivazione sirene, ma nessun rischio".

Modifiche alla circolazione nella zona di ponte degli Angeli e piazza Matteotti
Dalle 20 di oggi 9
ottobre alle 14 del 10 ottobre sarà istituito il divieto di sosta e rimozione in leva' degli Angeli e in largo Goethe per tutte le tipologie di stalli presenti.
Domani 10
ottobre dalle 9.30 alle 12, e comunque fino a conclusione dell'esercitazione, sarà istituito il divieto di circolazione veicolare e pedonale a ponte degli Angeli e nell'area circostante interessata dalle operazioni.
Piazza Matteotti non sarà raggiungibile in auto. Le deviazioni verranno segnalate sul posto. Per quanto riguarda il transito di pedoni e ciclisti, resterà aperto il marciapiede tra levà degli Angeli e largo Goethe (lato palazzo del Territorio) e sarà sempre utilizzabile la passerella di via Nazario Sauro. Le biciclette vanno condotte a mano.
Saranno inoltre deviate le linee degli autobus che effettueranno percorsi alternativi (www.aim-mobilita.it).

Il sindaco all'istituto Carta e in piazza Matteotti
Il sindaco raggiungerà l'Istituto Comprensivo Vicenza 8 “Via Carta” alle 11.25 dove rimarrà fino alle 11.50 in occasione della partecipazione degli studenti delle tre classi terze della scuola secondaria di primo grado (circa 60 ragazzi) ad una attività didattica legata all'esercitazione. I ragazzi testeranno, attraverso la simulazione di un allagamento, l’app per smartphone del progetto di ricerca WeSenseIt insieme ai tecnici dell’Autorità di bacino. Questa mattina i ragazzi hanno partecipato ad una lezione interattiva di preparazione su rischio alluvioni, storia degli eventi, previsione, prevenzione e protezione. Contestualmente si svolgerà anche un concorso a premio per il miglior disegno realizzato dagli studenti.

Il sindaco alle 12 sarà di nuovo in piazza Matteotti per le fasi finali dell'esercitazione e il saluto ai volontari.

Trasferimento del mercatino "La piazza del bio"
Il mercatino "La piazza del bio", che si svolge il sabato mattina in piazza Matteotti, verrà trasferito in piazza De Gasperi.

L'esercitazione
L'esercitazione di protezione civile è l'evento finale di una serie di esercitazioni sul campo organizzate dalla Prefettura di Virovitica – Podravina (Croazia), dalla Città di Skopje (Macedonia), dal Comune di Arad (Romania), dal Comune di Borino (Bulgaria) e dal Comune di Paggaio (Grecia), partner del progetto europeo.

Hanno preso parte al progetto come partner tecnici anche l’Università di Padova (Italia), l’Università di Thessaly (Grecia) e l’organizzazione non governativa “For the North Great Plain Region” Nonprofit Ltd (Ungaria).

L’esercitazione coinvolge il Distretto Locale del Rischio idraulico (LRD Local Risk District) composto dai comuni di Vicenza, Caldogno, Longare, Montegalda e Montegaldella.

Oltre che rientrare nelle attività di addestramento per le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile afferenti al territorio del LRD, l’esercitazione sarà un’importante occasione per la condivisione delle conoscenze tra i sindaci dei comuni del Distretto, che rappresentano le massime autorità locali di protezione civile, sul tema della gestione delle emergenze idrauliche.

Scopo primario dell’esercitazione legato al progetto è la condivisione con i partner delle pratiche in uso nel nostro territorio relativamente al funzionamento del sistema italiano e locale di Protezione Civile

 

PROGRAMMA

Esercitazione a Vicenza

L'esercitazione a Vicenza prenderà il via sabato 10 ottobre in piazza Matteotti alle 9 quando il sindaco attiverà il COC (Centro operativo comunale) che si costituirà in una struttura mobile a seguito della ricezione di un bollettino che conferma il peggioramento delle condizioni meteorologiche e che prevede il passaggio di un'onda di piena nel Bacchiglione alle 10.30 (superamento dei livelli di allerta alle 7.30 e inizio della decrescita alle 12). Alle 9.15 verrà effettuata una dimostrazione dell'uso della piattaforma WeSenselt, applicativo per smartphone, che consente alle squadre di protezione civile di comunicare la presa in carico della azioni da svolgere e la conclusione dell'intervento.

Verrà inoltre sperimentato un altro applicativo per smartphone a servizio del cittadino che potrà inviare informazioni utili alle autorità di emergenza e di ricevere segnalazioni dalle autorità in merito alla propria sicurezza.

In mattinata il sindaco potrà dare anche l'ordine di attivazione del sistema di allertamento acustico (sirene) per rischio alluvione. Per evitare fraintendimenti, gli iscritti al servizio “Sms di allarme” oggi riceveranno una comunicazione che annuncia l'esercitazione.

Alle 9.30 verrà chiusa la circolazione da ponte degli Angeli fino a piazza Matteotti. Successivamente verranno innalzate le paratie antialluvione fissate al corrimano in Largo Goethe con l'obiettivo di aumentare la sicurezza rispetto al livello massimo dell'onda di piena raggiunto nel 2010 e garantire così la salvaguardia di piazza Matteotti e teatro Olimpico. Le paratie verranno raccordate in corrispondenza di ponte degli Angeli con il sistema antiesondazione "Aquadike".

L'esercitazione prevede anche il salvamento di una persona accidentalmente caduta nel fiume a monte di ponte degli Angeli, a cura delle squadre di soccorso fluviale della protezione civile e della Croce rossa italiana (verso le ore 10.40).

Dopo le 11.10 il sindaco darà l'ordine di fine allarme, con la conseguente rimozione degli Aquadike e delle paratie e il ripristino della circolazione.

 

Verso le 12.20 i partner del progetto si trasferiranno a Montegalda per la prova successiva.

 

Esercitazione a Montegalda

Nel pomeriggio, dalle 14, le persone impegnate nell'esercitazione si trasferiranno a Montegalda, in località Case Borgo, area che si presta a differenti scenari correlati al rischio idraulico. Verrà istituito il Centro Operativo Mobile che ospiterà le autorità della protezione civile. anche in quest'occasione si simulerà un salvamento di una persona rimasta imbrigliata nelle scale di monta del fiume. Inoltre si simulerà la ricerca di due volontari dispersi che avverrà attraverso l'uso di un drone, sviluppato nell'ambito del progetto Achelous e in dotazione alla Protezione civile di Vicenza, e mediante le unità cinofile. Nel corso di tutta la giornata cittadini e operatori invieranno, grazie alla tecnologie WeSenseIt letture dei livelli nel fiume Bacchiglione per poter seguire dal Centro Operativo l'evoluzione dell'evento di piena.

L'esercitazione terminerà alle 16.30.

 

Gruppi di protezione civile coinvolti nell'esercitazione

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza;

Associazione Nazionale Carabinieri 75° Nucleo Vicenza;

Associazione Nazionale Alpini sezione di Vicenza;

Coordinamento delle Associazioni Volontarie di Protezione Civile Provincia di Vicenza;

Gruppo Protezione Civile San Marco (Montegalda)

Gruppo di Protezione Civile “Colli Berici” (Longare)

Gruppo cinofili della Protezione Civile “l’Argine” (Costozza di Longare)

Gruppo Protezione Civile dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina

Gruppo Comunale di Protezione Civile di Montegaldella

Parteciperà all’esercitazione personale dell’Autorità di bacino dell’Alto Adriatico, dell’Università di Sheffield (capofila WeSenseIt), di Quinary e Knowledge Now Ltd. (partners WeSenseIt).

 

Il progetto “Achelous” è finanziato dalla Commissione Europea, Dipartimento per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile, attraverso lo strumento finanziario per la Protezione Civile.

Il progetto, di cui il Comune di Vicenza è capofila, ha lo scopo di individuare le migliori pratiche di protezione civile da attivare in situazioni di crisi idraulica e idrogeologica nei sette diversi Paesi europei partecipanti. Il valore del progetto è di 636.180 euro, di cui 477.135 stanziati dalla Commissione Europea. Il Comune di Vicenza, che riceve 125.140 euro in qualità di capofila, cofinanzia l'iniziativa con 41.713 euro corrispondenti al costo del personale impiegato.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 10:00

1,19 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet