Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

24/09/2016

Ponte dei Marmi riaperto alla circolazione

Variati: “Ci scusiamo per i disagi, ma i lavori andavano fatti per la sicurezza di tutti”

Ponte dei Marmi è stato riaperto alla circolazione oggi prima di mezzogiorno, alla presenza del sindaco Achille Variati e dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, dei tecnici comunali, della direzione lavori e dei titolari dell’impresa Costruzioni Cogato di Quinto Vicentino.

Il cantiere di riqualificazione dell’infrastruttura proseguirà ancora per qualche tempo  nell’alveo del fiume, ma entrambe le corsie di marcia sono tornate ad essere completamente percorribili, consentendo il collegamento tra viale Margherita e piazzale del Risorgimento la cui interruzione, in particolare con la riapertura delle scuole, aveva causato notevoli disagi alla circolazione stradale.

“Ringrazio i cittadini – ha detto il sindaco Achille Variati – per la pazienza che hanno portato in queste settimane. Mi scuso per i disagi patiti in particolare nelle ore di punta. Ma questo lavoro andava fatto per la sicurezza di tutti. E ciò è risultato ancora più chiaro quando, una volta smontata la struttura, è emerso quanto fosse profondamente e pericolosamente erosa. Quando succedono i disastri ci si chiede perché non si è intervenuti prima. Noi scegliamo la prevenzione”.

Com’è noto, per un costo di 280 mila euro finanziato con i fondi alluvione, da fine giugno ponte dei Marmi è stato oggetto di un radicale intervento di riqualificazione.

Il progetto  di recupero prevedeva l’eliminazione di una vecchia struttura di sbarramento in calcestruzzo presente nell'alveo del fiume verso il centro storico. Poiché la struttura sorreggeva parte della strada e del percorso pedonale a monte, a sua volta rifatto, essa andava sostituita con due nuovi pilastri da posizionare ai lati dell'arcata del ponte.

Durante l’intervento, però, la struttura di sostegno e collegamento del parapetto e soprattutto i supporti a mensola della passerella a monte, ancorati alla struttura muraria del ponte, sono risultati profondamente ammalorati, tanto da non garantire più la sicurezza generale dell’infrastuttura. Ciò ha comportato la necessità di ordinare, attendere e posare una nuova struttura, mentre la scoperta di fondazioni e pali in legno non previsti hanno richiesto interventi di carotaggio aggiuntivi.

“Malgrado questi gravi imprevisti – ha ricordato l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – il cantiere non si è mai interrotto. Anzi, è stato riorganizzato e portato avanti a tempo di record, con il potenziamento del personale di cantiere e doppi turni di lavoro. E ciò ci ha consentito di aprire la strada due settimane prima del tempo stimato a fronte degli inconvenienti emersi. Ora i lavori proseguono solo sotto il ponte e quando si procederà con l’asfaltatura definitiva si lavorerà di notte, per non creare ulteriori disagi alla circolazione”.

La riapertura di ponte dei Marmi è stata l’occasione per fare il punto sui cantieri del 2016, in gran parte concentrati nel periodo estivo.

“Abbiamo realizzato 108 cantieri – ha ricordato il sindaco – spendendo circa 16 milioni di euro. Sono orgoglioso di essere riuscito a mettere a disposizione questi quattrini per la manutenzione della città”.

Di questa cifra, oltre 3 milioni di euro sono stati destinati alle strade e ai ponti.

“Oltre a quello dei Marmi – ha ricordato l’assessore Balbi – abbiamo lavorato ai ponti Margherita, Barche e San Michele e abbiamo riqualificato aree e arterie importanti tra cui piazzale Bologna e viale dell’Ippodromo, via IV Novembre, viale Rodolfi, stradella della Rotonda, viale San Lazzaro e via del Mercato Nuovo. Entro ottobre completeremo gli ultimi lavori, tra cui quelli di viale Rumor e piazza Araceli, via Ragazzi del ’99, via Sartori e via Allegri, Borgo Berga e viale X Giugno, un tratto di strada Padana verso Padova e di strada della Commenda”.

Durante l’estate, inoltre, sono stati eseguiti interventi di riqualificazione e indagini strutturali in una trentina di scuole cittadine, mentre sul fronte del verde urbano, per una spesa di 100 mila euro, circa 100 piante sono state messe a dimora lungo i viali cittadini.

“Il tutto – ha sottolineato l’assessore alla cura urbana – aggiornando in corso d’opera provvedimenti e appalti in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti”.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 3:30

1,21 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet