Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

12/11/2010

Alluvione, la notte prima dell’esondazione: come sono andati i fatti secondo il Comune. Già consegnata in Procura una dettagliata relazione

“Non siamo stati con le mani in mano aspettando che il fiume esondasse. Certo, non ci attendavamo una simile tragedia perché con le informazioni di cui disponevamo non potevamo avere la consapevolezza di cosa avrebbe potuto accadere”. Le parole sono del sindaco Achille Variati che questa mattina a Palazzo Trissino, affiancato dall’assessore alla protezione civile, Pierangelo Cangini, il direttore generale del Comune, Simone Vetrano, e il comandante della polizia locale, Cristiano Rosini, ha illustrato il contenuto del fascicolo inviato spontaneamente questa mattina in Procura per tratteggiare un quadro dei fatti avvenuti fino all’alluvione “a dimostrazione dell’assoluta trasparenza e collaborazione con la Procura”, ha sottolineato il sindaco. “Si contano del resto molti danni – ha aggiunto -, ci sono state due vittime, anche se non nel nostro territorio, pur densamente abitato, ed è quindi doveroso, ora, fare chiarezza”.

Annunciando di aver dato disposizione questa mattina a Vetrano di svolgere un’indagine amministrativa interna per accertare le modalità e i comportamenti tenuti fin qui dai diversi responsabili, soprattutto nell’ottica di un miglioramento delle procedure interne al Comune, relazioni dei dirigenti interessati alla mano, Variati ha ripercorso la cronologia dei fatti. Concentrandosi in particolar modo sulle 12 ore che precedono l'esondazione, a partire dalle 19.40 di domenica 31 ottobre, quando il responsabile amministrativo della protezione civile del Comune, l’ingegner Vittorio Carli, chiede alla polizia locale di controllare ogni due ore il livello del Bacchiglione a ponte degli Angeli. “Contrariamente a quanto dichiara alla stampa Domenico Romito del Genio civile, infatti – ha riferito Variati –, Carli afferma di non aver mai ricevuto una sua telefonata alle 16.30, bensì alle 21, per essere informato circa il livello raggiunto dal fiume. Esistono i tabulati telefonici, per cui non sarà difficile appurare la verità su questo punto”.

Detto questo, il sindaco - che è stato informato intorno alle 23 di domenica notte dell'aggravarsi della situazione, ma che già di sua iniziativa aveva richiesto informazioni poco prima al comando di polizia locale - ha inoltre precisato che il Comune si è mosso seguendo la procedura prevista dal capitolo “esondazione” contenuto nel piano di emergenza. “In base a questo documento – ha rilevato Variati – il punto di riferimento per l’attivazione del preallarme (4 metri) e dell’allarme (4,50-4,70 metri) è il livello del fiume a ponte degli Angeli, perché quella è storicamente la zona di esondazione del Bacchiglione. I Comuni, tuttavia, si muovono sulla base delle informazioni ufficiali che ci arrivano dagli esperti dal Centro funzionale decentrato della Regione”.

“Sui bollettini meteo inviati via fax e sugli aggiornamenti intermedi pubblicati online a cura del Cfd regionale – ha aggiunto il sindaco – non voglio fare accuse, ma noi sindaci disgraziati dobbiamo essere messi nelle condizioni di avere informazioni semplici, chiare e puntuali, che non ci richiedano di interpretare le situazioni in corso a monte per prevedere, noi, cosa potrebbe accadere a valle, che non ci richiedano quindi di essere esperti in meteorologia, ma che ci dicano quanto tempo abbiamo prima di far scattare l’allarme e mettere quindi in sicurezza la cittadinanza al verificarsi di determinati fenomeni. Evidenzio a tal proposito che per tutta la giornata di domenica i vari bollettini online segnalavano tutti, fino a quello delle 22 di domenica, che ‘non si registrano criticità sul territorio regionale’ e, al più, che ‘il possibile verificarsi di forti rovesci potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica’. E' solo delle 4 del mattino di lunedì 1 novembre il bollettino on line che segnala le possibili esondazioni a Vicenza: ma a quell’ora, purtroppo, l'acqua stava arrivando in città. E a quel punto noi ci eravamo comunque già attivati da un pezzo”.

Nonostante i bollettini, come ha spiegato Variati, Carli fa infatti scattare il preallarme già alle 21 della domenica, quando rileva il livello del Bacchiglione a 4 metri. Da lì si susseguono tutte le attività previste dal piano di emergenza: allerta dei vari responsabili comunali e di Aim, predisposizione mezzi, preparazione e dislocazione di sacchi di sabbia, monitoraggio continuo del livello dell’acqua.

Intanto il fiume sale ancora e alle 22.12 è a quota 4,70 metri: scatta l’allarme. Vengono quindi contattati i volontari della protezione civile comunale, vengono avvisati il comandante dei vigili del fuoco, il sindaco, il presidente Ipab Giovanni Rolando per attivarsi nei confronti dell’istituto Trento di contrà S. Pietro, e, alle 23.10, si insedia a ponte degli Angeli l’unità di crisi locale.

Dalle 23.15 fino alle 6.40 due auto della polizia locale girano per l’area di ponte degli Angeli con sirene e lampeggianti e altoparlanti per informare la popolazione che potrebbe verificarsi un’esondazione e di mettere quindi in sicurezza ingressi e garage. Non solo: gli agenti – che sono stati nel frattempo impegnati con turni notturni straordinari - risalgono attraverso le targhe ai proprietari delle auto parcheggiate in strada, mentre chi ha sentito l’avviso comincia a scendere per spostare i veicoli o attrezzarsi coi sacchi di sabbia.

I vigili del fuoco nel frattempo si fanno trovare pronti alle 2.30 a ponte degli Angeli con due mezzi, di cui uno anfibio, e tutte le strade della zona sono tenute osservate perché nessuno si faccia cogliere di sorpresa da una possibile esondazione.

Alle 4.15 viene chiusa la strada dei ponti di Debba, alle 4.39 viene segnalato che viale Diaz è allagato e alle 4.59 in aree storicamente ritenute non esondabili come viale Ferrarin. Alle 6.40 vengono chiuse contrà Torretti e Vittorio Veneto che cominciano ad allagarsi e dove vengono fatti evacuare i locali della Croce Rossa. Di lì a poco infatti crolla il parapetto di via Rumor, dando così sfogo al fiume che ha via libera per arrivare ad allagare piazza XX Settembre.

Il resto è noto.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
29/03/2024 ore 7:00

1,71 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 28/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet