Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

14/01/2011

Opere idrauliche, oggi il sindaco Variati ha incontrato il presidente della Coldiretti, Meggiolaro, e del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Nani

Il sindaco:“I bacini di laminazione del Timonchio e di Breganze-Sandrigo sono opere urgenti e indispensabili per mettere in sicurezza la città”

Un’incontro per capire quali sono le opere più urgenti da realizzare per proteggere la città dal pericolo di esondazioni si è svolto questo pomeriggio a palazzo Trissino. Il sindaco Achille Variati, insieme agli assessori alla protezione civile Pierangelo Cangini, ai lavori pubblici Ennio Tosetto, all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, ha incontrato il presidente di Coldiretti, Diego Meggiolaro, e del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Antonio Nani.

“Gli enti che hanno competenza sulla gestione delle acque sono tanti –spiega il sindaco Achille Variati -. Oggi ho riunito qui solamente coloro che mi consentono di capire quali sono nel territorio vicentino le criticità in caso di esondazioni. Oltre a Coldiretti, quindi, il Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta che ha competenza sulla rete minore, mentre la rete maggiore è gestita a livello regionale.”

“Sono almeno due gli interventi strutturali essenziali e urgenti – chiarisce il sindaco a seguito di quanto è emerso dall’incontro -. Si tratta della realizzazione di due  bacini di laminazione: quello del Timonchio e quello di Breganze-Sandrigo. Grazie al bacino del Timonchio, in località Villaverla e Caldogno, del costo complessivo di 30 milioni di euro, il Bacchiglione scaricherebbe per 15 ore circa 100 metri cubi di acqua al secondo.”
In seguito alle considerazioni fatte questa mattina durante l’incontro a Villa Cordellina, il sindaco spiega l’importanza di vedere realizzato questo bacino. “Proprio questa mattina, all’incontro a Villa Cordellina, si è detto che il Bacchiglione a Vicenza, dopo la sistemazione di alcuni argini, reggerebbe fino a 250-300 metri cubi al secondo. Oltre questa quantità è prevista l’esondazione. Ricordo anche che se non ci fosse stata la rottura dell’argine a Cresole, in occasione dell’alluvione dell’1 novembre, Vicenza sarebbe stata raggiunta da almeno 450 metri cubi al secondo.
Se noi avessimo il bacino del Timonchio riporteremmo la portata del fiume in città ad una situazione che non creerebbe esondazioni e quindi alcun pericolo.
Per ottenere questo risultato il bacino dovrebbe avere la portata di 5 milioni di metri cubi d’acqua, come conferma anche il Genio civile, sebbene il progetto previsto sia di 3 milioni e 300 metri cubi: ci sono comunque già delle soluzioni per l’ampliamento. Il secondo intervento urgente – continua il sindaco - è costituito dalla realizzazione  del bacino in zona Breganze-Sandrigo (ex cave di ghiaia) che potrebbe contenere circa 10 milioni di metri cubi per un costo di 40 milioni di euro. Ma l’esperienza del consorzio ritiene che possa bastare una somma inferiore perché buona parte del bacino risulta già scavato. Questo progetto avrebbe un effetto benefico perché agirebbe sul fiume Tesina, che confluisce a sud di Vicenza dove la minor portata d’acqua consentirebbe di non creare un tappo.
Questi due lavori quindi sono assolutamente urgenti. Tutt’ora esiste un progetto preliminare di entrambi che dovrà essere  trasformato in progetto definitivo e, dopo gli accordi con i proprietari, si potrebbe procedere con i lavori. Ricordo, inoltre che Luca Zaia in qualità di commissario, potrebbe operare con procedure di somma urgenza.”

“Si prevede che ci vorrà almeno un anno per realizzare i lavori – chiarisce il sindaco pronto a intervenire affinché sia raggiunto l’obiettivo - e affinché prendano il via quanto prima contatterò i sindaci dei Comuni interessati e i colleghi del Basso Vicentino e del Padovano: risolvendo i problemi di Vicenza i benefici si risentirebbero anche in queste terre. Ricordo infatti che per realizzare il bacino del Timonchio sono a disposizione 15 milioni di euro quindi bisogna trovarne altri 15 milioni.”

“Ci siamo presi anche un altro impegno oggi – conclude il sindaco -. Una serie di situazioni minori come per esempio strada delle Ca’ Tosate saranno oggetto di verifica da parte del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta per metter in sicurezza i centri abitati.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 3:00

1,21 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet