Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

28/06/2011

Opere idrauliche per quasi 6 milioni di euro, l’assessore Tosetto in sopralluogo con direttore del genio civile Zennaro: “Entro luglio assemblea per presentare i lavori da v. Diaz a v. D'Alviano"

Alluvione: a partire dalle prossime settimane, con il via ai lavori di ristrutturazione di Ponte Pusterla, anche molti altri punti sensibili della città saranno interessati dagli interventi di difesa idraulica  a carico del genio civile. Si tratta di opere già finanziate per quasi 6 milioni di euro. Per verificare lo stato di avanzamento dei diversi progetti e per fare il punto degli interventi ancora privi di finanziamento l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture  Ennio Tosetto ha effettuato un sopralluogo con l’ingegner Enzo Zennaro, dirigente del genio civile di Vicenza, e con altri tecnici comunali e regionali.

A Ponte Pusterla, dove l’impresa individuata dal Comune comincerà i lavori fra pochi giorni, genio civile ha concordato con la curia, proprietaria dell’area, di ridurre il terreno dell’isolotto sottostante, eliminando il materiale di accumulo. “Il genio civile – aggiunge l’assessore – ha inoltre approfondito con il proprietario del vecchio impianto idroelettrico la possibilità di rimetterlo in funzione. Con l’occasione mi piacerebbe che si potesse ripristinare anche il vecchio mulino, utilizzando l’energia prodotta per illuminare il ponte, contrà Chioare, viale Rumor e una parte di contrà San Marco”.

Sempre ai primi di luglio partiranno anche il lavori, già finanziati per circa 2 milioni di euro, a Parco  Querini, in contrà Chioare, da viale d’Alviano a Ponte degli Angeli e nel nuovo parco Astichello.

A Parco Querini sarà sistemata la peschiera e innalzato l’argine dell’Astichello verso l’area verde. In contrà Chioare saranno rialzati il parapetto sul fiume e il marciapiede, che sarà rifinito in porfido. Da viale d’Alviano a Ponte degli Angeli sarà completata la sistemazione degli argini. Al parco dell’Astichello la nuova pista ciclabile sarà sopraelevata di un metro in modo da funzionare come argine aggiuntivo in caso di piena.

Per altri quattro interventi, tutti in fase di definizione, ma già finanziati per 3 milioni e 800 mila euro, Comune e genio civile incontreranno entro fine luglio i residenti in un’assemblea pubblica. Spiegano infatti Tosetto e l’ing. Zennaro: “Vogliamo condividere con i cittadini il progetto messo a punto del genio, spiegandone l’effetto sulla sicurezza idraulica e l’impatto sulle proprietà private”. Le opere in questione - innalzamenti dell’argine e muri di contenimento - serviranno alla sistemazione idraulica a salvaguardia delle case sulle sponde destra e sinistra del ponte di viale Diaz (2 milioni 450 mila euro), di quelle nel tratto tra l’area dei campi da tennis e viale D’Alviano, sulla sponda destra del fiume Bacchiglione (700 mila euro) e dell’area tra la zona delle piscine e viale D’Alviano, sulla sponda sinistra del fiume (650 mila euro). “Tutti gli interventi – aggiunge l’assessore – dovranno essere condivisi anche con Acque Vicentine, in modo che siano coordinati con i lavori alla rete della raccolta e smaltimento delle acque piovane”.

Con Acque Vicentine,  andrà concordata anche la creazione di una sorta di invaso nella zona agricola a nord di viale Diaz, non ancora finanziato.

Quanto agli altri lavori, in questi giorni il genio sta realizzando la pista di accesso all’alveo del Bacchiglione per rimuovere l’isolotto sotto ponte degli Angeli; a porta Santa Croce, dove sono stati completati gli interventi sulla sponda destra del fiume, si sta lavorando alla predisposizione di un percorso ciclo pedonale sul margine fluviale, dal parco Uccelli a via Bacchiglione; sono in fase di conclusione gli interventi di pulizia dell’alveo del Retrone, dalla salita di Santa Libera verso Ponte del Quarelo.

Infine, per quanto riguarda Ca’ Tosate il genio civile accoglierà il progetto elaborato dal Consorzio di bonifica per mettere in sicurezza il nucleo storico lasciando libera l’area golenale, per i lavori di via Sardegna l’assessore solleciterà nuovamente la società Autostrade, mentre le opere innalzamento degli argini da via Cipro ai Ponti di Debba partiranno entro ottobre.

“Purtroppo – conclude l’assessore – per completare tutte le opere di messa in sicurezza, comprese quelle su viale Giuriolo, manca ancora una parte di finanziamenti stimata dal genio civile in altri sei milioni di euro. L’ingegner Zennaro mi ha assicurato che i suoi tecnici proseguiranno comunque l’attività progettuale propedeutica agli interventi. Mi auguro che il governatore Zaia possa confermarci al più presto anche la relativa disponibilità economica”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 4:00

1,21 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet