Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

13/12/2011

Argini, ruspe in azione lungo il Bacchiglione per scongiurare il rischio di nuove esondazioni. Tosetto: “Lavori importanti, ma la città sarà in sicurezza solo con i bacini di laminazione a nord”

La zona di Ponti di Debba, via Sardegna e Ca’ Tosate saranno presto messe in sicurezza contro il rischio di nuove esondazioni. Questa mattina a palazzo Trissino l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto e Francesco Norbiato del Genio Civile hanno illustrato tre opere del valore complessivo di circa 1,6 milioni di euro, che stanno per partire o che sono già avviate, affinchè la parte a sud ovest della città, duramente colpita dall’alluvione di un anno fa, non abbia più problemi.

“Vogliamo dare una garanzia migliore di quella attuale alle 2-3 mila persone che risiedono nella zona del Tormeno e di S. Croce Bigolina – ha dichiarato Tosetto -. Resta comunque il fatto che la città di Vicenza sarà in sicurezza solo quando verranno realizzati i bacini di laminazione a nord. Su questo non ci sono dubbi. Intanto procediamo comunque con lavori di rinforzo degli argini, grazie alla collaborazione tra Genio Civile, Consorzio Alta Pianura Veneta e Comune. Dopo l’alluvione, tra l’altro, anche se non ha alcuna competenza tecnica sui fiumi, è proprio il Comune ad occuparsi di coordinare i vari enti e i privati coinvolti, senza contare che in alcuni casi gli aspetti espropriativi sono a carico del Comune”.

La prima buona notizia annunciata stamattina riguarda l’avvio dei lavori di rinforzo degli argini del Bacchiglione dal ponte di Debba fino a via Cipro, per un chilometro e mezzo circa di lunghezza. L’intervento comprenderà anche i lavori alla muratura esistente all’altezza dell’ex opificio Rossi e la verifica, con sigillatura dei giunti, del muro davanti al piazzale della chiesa di Debba. Entro il prossimo luglio, prima quindi delle piene autunnali, è previsto così il rialzamento dell’argine da 60 centimetri (dove è già esistente) fino a due metri circa, in modo da raggiungere la quota in grado di scongiurare l’allagamento dei garage interrati delle abitazioni della zona come avvenuto con l’ultima alluvione.

L’opera – che vale 1,2 milioni di euro interamente finanziati dallo Stato - è stata affidata pochi giorni fa all’Italbeton di Trento, che sta già effettuando tutti i rilievi per il rialzo dell’argine. “Con il ribasso d’asta peraltro – ha aggiunto Tosetto - porteremo più avanti l’argine, dove, con l’alluvione, erano stati posizionati sacchi di sabbia intorno allo scatolificio Favretto. Così ci riportiamo in quota con la pista Casarotto e l’argine diventa ‘maestro’, cioè quello di tenuta delle piene”.

Nei prossimi giorni partiranno i lavori anche in via Sardegna, dove bisognava intervenire per mettere in sicurezza un nucleo di circa dieci case. Con l’ultima alluvione infatti, il fiume è salito attraverso un canale di sgrondo delle acque dell’autostrada e ha invaso le abitazioni. Genio civile, Autostrada e Comune hanno quindi condiviso il progetto realizzato dall’ufficio tecnico comunale per la realizzazione di un argine che eviti il riflusso dell’acqua. Nel dettaglio, verrà ripreso l’argine esistente e costruito un altro ex novo dove manca fino alla sponda dell’autostrada; in più verranno posate due valvole di non ritorno che serviranno a bloccare l’acqua in caso di piogge intense. “Ringrazio in particolare il presidente Schneck della Società Autostrada Brescia-Padova, che si fa carico del finanziamento dell’opera – ha sottolineato l’assessore - e il privato cittadino che ci consentirà di accedere a costo zero all’area di cantiere”.

Come preannunciato, inoltre, sono iniziati anche i lavori a Ca’ Tosate per arginare le piene di carattere ordinario. Il progetto è stato curato dal Consorzio, che con Comune e Genio Civile ha individuato la soluzione tecnica per risolvere l’annoso problema. L’intervento costerà solo 150 mila euro, già stanziati dal consorzio, perché il Comune metterà a disposizione il terreno per l’innalzamento degli argini, per un valore circa uguale, che deriva dalle opere per il bacino di laminazione di Carpaneda realizzato alcuni anni fa. Il consorzio ha già provveduto al decespugliamento delle sponde, così ora si può procedere con la riprofilatura dell’argine destro del fiume interessato da alcuni smottamenti, con il ripristino di un tratto che non esiste più da decine di anni e con il suo prolungamento fin verso l’autostrada per circa un chilometro. L’argine golenale sarà rialzato di 60-80 centimetri, ma risulterà comunque più basso di una quarantina di centimetri rispetto alla pista ciclabile che costituisce l’argine maestro. In corrispondenza poi dell’affluente Ariello e di un’altra piccola roggia saranno installate due valvole che impediranno il rigurgito d’acqua dal Bacchiglione e in caso di necessità due idrovore pomperanno l’acqua delle due rogge.

“In caso di piene eccezionali invece – ha puntualizzato Tosetto - dovremo proteggere tutto attorno il nucleo storico di Ca’ Tosate. Abbiamo già l’autorizzazione sia del Genio Civile che dall’autorità di bacino, ma è un lavoro molto complesso e costoso, che prevede anche il rialzamento della strada, per cui dovremo chiedere finanziamenti che attualmente non abbiamo a disposizione”.

Sempre a proposito di lavori post alluvione l’assessore Tosetto ha infine annunciato che entro Natale verrà riaperto viale Rumor, dove il Genio Civile ha da poco concluso i lavori di rinforzo del muro in calcestruzzo. “Mancano solo le opere di finitura – ha spiegato l’assessore -, cioè i rivestimenti interni ed esterni in mattoni a vista e la copertina in pietra, che però richiedono temperature di lavorazione più miti rispetto a quelle invernali. È stato quindi deciso di sospendere il cantiere e, a partire da queste festività natalizie, di ripristinare temporaneamente la viabilità e i parcheggi per non creare disagi a commercianti e cittadini. Nei prossimi giorni pertanto verrà riasfaltato il tratto in cui sono stati eseguiti i lavori e verrà sistemato il marciapiede in modo da renderlo percorribile in sicurezza”.

A proposito di viale Diaz, infine, dove è previsto un intervento agli argini di 3 milioni di euro fino alle piscine e ai campi da tennis, Tosetto e Norbiato hanno informato che l’iter è giunto alla gara per l’assegnazione dei lavori, con la speranza di chiudere le operazioni entro l’estate. “Purtroppo – ha spiegato infatti Tosetto – lì c’è qualche problema con alcuni proprietari di terreni, i quali, giustamente, vogliono capire bene cosa accadrà sulle loro proprietà. Ad ogni modo – ha ribadito –, anche se alzando gli argini dei fiumi si riesce a tenere più acqua, è altrettanto vero che la città è così solo parzialmente in sicurezza, perché non ha i bacini di laminazione che le permetterebbero di regolare il flusso d’acqua in base alle esigenze”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

25/09/2017
Allagamenti, in arrivo gli impianti di sollevamento di Campedello e di via Sansigoli
21/02/2017
Allagamenti, definite le regole per la buona tenuta della rete dei fossati
24/09/2016
Ponte dei Marmi riaperto alla circolazione
27/07/2016
Ponti su viale Margherita, Balbi: “Interventi complessi, ma indispensabili"
07/04/2016
Protezione civile, attestato del sindaco a quattro volontari “anziani”
01/04/2016
Ca' Tosate, partono i lavori di manutenzione della strada
09/03/2016
Gruppo comunale di protezione civile, c'è il nuovo coordinatore
03/03/2016
AIM al lavoro all’alba per i danni del vento
29/02/2016
Maltempo, ponte delle Barche chiuso per almeno due ore
29/02/2016
Dopo il vento e la pioggia, attività straordinaria di Aim Amcps
29/02/2016
Maltempo, situazione costantemente monitorata
26/02/2016
Maltempo, riunione tecnica in Comune per monitorare la situazione
09/12/2015
Ca' Tosate, finiti i lavori idraulici del Genio Civile. Ora il Comune sistemerà la strada
27/11/2015
Domenica 29 novembre esercitazione di protezione civile: simulata una nuova alluvione
25/11/2015
Domenica 29 novembre esercitazione di protezione civile: simulata una nuova alluvione
12/10/2015
Riqualificazione di ponte San Michele, domani partono i lavori
10/10/2015
Alluvione, 200 volontari in campo per l’esercitazione europea
09/10/2015
Domani in piazza Matteotti e a ponte degli Angeli esercitazione di protezione civile
07/10/2015
Esercitazione di protezione civile, il 10 ottobre in piazza Matteotti e ponte degli Angeli
29/09/2015
Sicurezza idraulica, restauro dei ponti spalmato nel 2016 per non paralizzare la viabilità
29/09/2015
Sicurezza idraulica, a Ca' Tosate una strada più larga e sicura
25/08/2015
Restauro di Ponte Margherita, da Acque Vicentine 45 mila euro
13/07/2015
Ponte Furo, in fase di completamento i lavori di restauro e di risanamento conservativo
09/07/2015
Assestamento di bilancio, 2 milioni e 600 mila euro in più
08/07/2015
Acque Vicentine, proseguono i lavori a Campedello
20/04/2015
Via della Rotonda, lavori di dismissione degli scarichi fognari
20/03/2015
Impianti di sollevamento, lunedì partono i lavori in via Allegri e in via Del Prete
28/01/2015
Allagamenti 2012, la Regione ha fissato i criteri per i contributi
28/01/2015
San Pietro, 80 mila euro per rifare le strade danneggiate dall'alluvione
22/12/2014
Viale Bacchiglione, al via a gennaio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile
28/11/2014
Bacchiglione, al via lunedì in zona piscine i lavori per gli impianti di sollevamento
17/11/2014
Ore 23.30 - Maltempo, non si prevedono criticità nella notte
17/11/2014
Ore 21.50 - Maltempo, previsto un peggioramento nelle prossime ore
16/11/2014
Ore 9.15 - Cessato il preallarme, nessuna segnalazione di allagamenti
16/11/2014
Ore 3.30 - Il livello del Bacchiglione continua a calare
16/11/2014
ORE 2.10 - Sta passando la piena di m.5.28 a Ponte degli Angeli. Il livello cala a nord
16/11/2014
Ore 00.40 - Diramato lo stato di preallarme per rischio allagamenti nella zona a sud
05/11/2014
Maltempo, il Bacchiglione ha raggiunto il livello massimo di 4,46 metri alle 14.30
04/11/2014
Maltempo, si posizionano i sacchi di sabbia per l'inverno ma per ora non c'è alcun allarme
17/10/2014
Bacino di Caldogno, Variati: “I lavori arrivano a 4 anni dall'alluvione"
09/10/2014
L'11 e 12 ottobre “Io non rischio”, campagna nazionale di protezione civile
27/08/2014
Rischio idraulico, Variati scrive ai sindaci della provincia: “Uniamo le forze"
13/08/2014
Maltempo in arrivo, Variati: “Potremmo avere problemi alle fognature ormai inadeguate"
20/06/2014
L'ultima Spiaggia, apre il chiosco estivo lungo il Bacchiglione a San Biagio
12/06/2014
Rischio allagamenti, presentata ai residenti la soluzione per proteggere Ca’ Tosate
09/05/2014
Ponti: approvati i progetti definitivi di Furo, Piarda e Stadio
02/05/2014
Via le auto degli amministratori da San Biagio: lungo il fiume arriva un bar estivo
30/03/2014
Esercitazione di protezione civile, Variati: “Bene i volontari e le nuove tecnologie"
28/03/2014
Rischio idrogeologico, domenica 30 marzo imponente esercitazione di protezione civile
26/03/2014
Domenica 30 marzo esercitazione di protezione civile contro il rischio idrogeologico
13/03/2014
Via Bacchiglione, lunedì 17 marzo riapre l'area verde intitolata a Padre Uccelli
11/02/2014
Allagamenti, chi ha avuto danni li segnali al Comune entro il 17 febbraio
06/02/2014
Maltempo: revocato lo stato di attenzione
05/02/2014
Maltempo: permane lo stato di attenzione
05/02/2014
Maltempo: domani riprende l'attività scolastica alla Vittorino Da Feltre e alla Burci
04/02/2014
Ore 14.30 - Scuole Da Feltre e Burci, alunni trasferiti in altre sedi solo per domani
04/02/2014
Ore 14.30 - Maltempo, lento abbassamento del Retrone per cui rimane lo stato di allarme
04/02/2014
Ore 10.30 – Maltempo: aggiornamento strade riaperte alla circolazione
03/02/2014
Ore 19 – Maltempo: la situazione di fiumi, strade, argini, previsioni e scuole
03/02/2014
Ore 19 - Scuole: sospensione attività alla Vittorino Da Feltre e alla Burci
03/02/2014
Ore 16 - Diramato lo stato di allarme per il Retrone
03/02/2014
Ore 13.30 - Maltempo, previste nuove precipitazioni. Critica la situazione del Retrone
03/02/2014
Ore 9.50 - Maltempo, aggiornamento chiusura strade
03/02/2014
Ore 9.45 Maltempo, aggiornamento distribuzione sacchi di sabbia
03/02/2014
Ore 9.15 - Numeri da chiamare in caso di emergenza
03/02/2014
Ore 8.50 – Maltempo, chiuse le scuole Arnaldi e Molino di viale Sant'Agostino
03/02/2014
Ore 8.30 – Maltempo, piena del Bacchiglione prevista alle 9. Retrone produce allagamenti
03/02/2014
Ore 6.30 - Maltempo, nuovo stato di preallarme
01/02/2014
Ore 9 - Maltempo, nel pomeriggio innalzamento del fiume ma sotto il livello di guardia
31/01/2014
Ore 19 – Permane inalterato lo stato di attenzione, ma possibile attenuazione del maltempo
31/01/2014
Ore 15.50 - Bacchiglione in calo, ma resta la preoccupazione per le piogge in arrivo
31/01/2014
Ore 13 - Livello dei fiumi in calo, ma nuova ondata di piena prevista per domani
31/01/2014
Ore 10.45 - Situazione in miglioramento, l'onda di piena ha raggiunto la zona sud
31/01/2014
Ore 8.30 - Preallarme, chiuse alcune strade per allagamenti
31/01/2014
Ore 7.45 - Preallarme, onda di piena che supera i 5 metri già dalla mattinata
30/01/2014
Maltempo, prevista una piena di oltre 5 metri dal tardo pomeriggio di domani
29/01/2014
Maltempo, piogge intense e persistenti da domani giovedì 30 gennaio a sabato
28/01/2014
Rischio alluvione, in fase di collaudo le paratie mobili a ponte degli Angeli
24/01/2014
Rischio alluvione, collaudo delle paratie mobili di ponte degli Angeli
19/01/2014
Ore 16.30 - Maltempo, la situazione del Bacchiglione è sotto controllo
09/01/2014
Sito del Comune, nel 2013 quasi 750mila visitatori unici
02/01/2014
Alluvione 2010, due anni in più per restituire gli acconti richiesti dalla Regione
26/12/2013
Ore 16:54 - Fine allerta maltempo
26/12/2013
Ore 12.17- Maltempo, dichiarato lo stato di preallarme
25/12/2013
Maltempo, situazione stabile. Si prevede un intensificarsi delle piogge nelle prossime ore
24/12/2013
Maltempo, diramato lo stato di preallarme e criticità moderata per il 25 e 26 dicembre
17/12/2013
Emergenza idraulica, mezzo milione di euro dall'Europa per i servizi di protezione civile
22/11/2013
Variati sulla tragedia sarda: “Subito deroghe al patto di stabilità"
12/11/2013
Patto di stabilità, Variati:“Subito un emendamento per escludere le spese per l'alluvione"
31/10/2013
Difesa idraulica, completati i lavori a nord e in centro storico
30/10/2013
Alluvione, la prossima estate saranno restaurati ponte delle Barche e ponte Furo
22/10/2013
Giovedì dalle 10 alle 12 esercitazione per le sirene antialluvione
08/10/2013
Rischio idraulico, sindaco e assessore regionale Conte fanno il punto sulle opere
06/09/2013
Ponte Pusterla, domani il getto in calcestruzzo sotto la pila
03/09/2013
Alluvione, 668 cittadini e imprese dovranno restituire alla Regione 2 milioni di euro
28/06/2013
Approvato il progetto per evitare gli allagamenti tra viale D'Alviano e le piscine
18/05/2013
Maltempo, ancora tre i punti critici per la viabilità. Idrovore in azione a Parco Querini
17/05/2013
Ore 22.20 - Maltempo, aggiornamento riapertura strade dalla polizia locale
17/05/2013
Ore 18.44 - Maltempo, tutti i numeri dell’emergenza
17/05/2013
Ore 16.30 - Maltempo, aggiornamento strade chiuse
17/05/2013
Ore 16.15 - Maltempo, situazione verso la normalizzazione dopo un nuovo picco mattutino
17/05/2013
Ore 16 - Maltempo, domani, sabato 18 maggio scuole aperte
17/05/2013
Ore 13.00 - Maltempo, strade chiuse
17/05/2013
Ore 2.30 - MALTEMPO, livello dei fiumi in calo
17/05/2013
ore 1 - Maltempo, volontari convocati per le 10 della mattina
17/05/2013
Ore 0.08 - Maltempo, servizi sociali in azione nelle ore scorse per aiutare alcuni anziani
16/05/2013
Ore 22.40- Maltempo, permane lo stato di allarme. Auto da spostare anche in zone esondate
16/05/2013
Ore 20.50-Una nuova previsione di piena di 6 metri e 10 centimetri alle 23
16/05/2013
Ore 19.50-Maltempo, picco a ponte degli Angeli di 5 metri e 90
16/05/2013
Ore 19.24 -Maltempo. Solo 5 scuole chiuse domani 17 maggio. Nuovo aggiornamento alle 21
16/05/2013
Ore 18.50 - Maltempo. La 1000 Miglia sarà confermata entro le 20
16/05/2013
Ore 18.10 - Maltempo. Confermato il concerto jazz di stasera al Comunale
16/05/2013
Ore 18.05 - Ponte degli Angeli chiuso anche agli autobus e ai pedoni
16/05/2013
Ore 18 Maltempo, diramato lo stato di allarme
16/05/2013
Ore 17.40 -Maltempo, chiuso ponte degli Angeli
16/05/2013
Ore 17 -Maltempo, si va verso lo stato di allarme
16/05/2013
Ore 14.40 - Maltempo, diramato lo stato di pre-allarme
16/05/2013
Ore 14.20 - Maltempo, aggiornamento strade chiuse
16/05/2013
Ore 14 - Maltempo, situazione in peggioramento
16/05/2013
Ore 13.30- Maltempo, rimozione delle auto in sosta nelle zone a rischio
16/05/2013
Ore 13-Maltempo, istituzione del divieto di sosta in alcune vie a rischio
16/05/2013
Ore 12 - Maltempo, la “Mille Miglia” a Vicenza è confermata con la variazione del percorso
16/05/2013
Ore 11 - Maltempo, parcheggio gratuito a Borgo Berga al posto di piazzale della Vittoria
15/05/2013
Ore 20.45 - Maltempo, tutti i parcheggi per chi deve spostare l'auto
15/05/2013
Ore 20.30 - Maltempo, il Comune passa in rassegna tutte le zone a rischio
15/05/2013
Ore 20 - Maltempo, per precauzione il Comune allerta gli esondati del novembre 2012
02/05/2013
Alluvione, al via le ultimissime liquidazioni
29/04/2013
Alluvione, per le ultime liquidazioni il Comune attende il programma online della Regione
10/04/2013
Alluvione, Tosetto: “Prima dell'autunno completate importanti opere"
07/03/2013
Ponte Pusterla: al via la pulizia della balaustra, nuovo parapetto entro il mese
14/02/2013
Alluvione, Variati: “Il Genio Civile conferma che scavare l'alveo è inutile"
25/01/2013
A Zaia sarà affidata dal Governo la gestione dei danni per l'alluvione
23/01/2013
Alluvione, Variati: “Zaia abbia più rispetto per gli alluvionati"
22/01/2013
Alluvione, Variati scrive a Zaia: “Dobbiamo uscire subito da questa situazione di stallo”
10/01/2013
Allagamenti dell’11 novembre: 63 segnalazioni di danni a privati e aziende
21/12/2012
Allagamenti dell’11 novembre: segnalazione dei danni entro il 9 gennaio
19/12/2012
Via libera ai parapetti di Ponte Pusterla e a nuovi lavori idraulici
05/12/2012
AIM prova una nuova sirena in viale Diaz
28/11/2012
Maltempo (19:10), la fase critica è cessata. Previsione di 4 metri e 50 alle 2 di notte
28/11/2012
Maltempo (ore 18), segnali positivi da nord. Variati: "La situazione sta migliorando"
28/11/2012
Maltempo (ore 17:35) - Scuole: allo stato attuale per domani non sono previste chiusure
28/11/2012
Maltempo (ore16) - Nuova previsione piena Bacchiglione: 5,65 metri alle 24
28/11/2012
Comune in piena attività contro il maltempo. In corso i lavori di rinforzo annunciati
28/11/2012
Maltempo (ore 11) - Nuova previsione piena Bacchiglione: 5,75 metri alle 24
27/11/2012
Bacino di Caldogno, il Governo dà poteri straordinari a Zaia
27/11/2012
Maltempo (ore17), Variati: “Stiamo intervenendo per limitare i danni”
27/11/2012
Bacino di Caldogno, Variati: “Governo propenso ad affidare a Zaia i poteri commissariali"
27/11/2012
Maltempo (ore 15.20): la nuova previsione abbassa la piena a 5 metri e 80 centimetri
27/11/2012
Allagamenti dell'11 novembre scorso, ricognizione completata
26/11/2012
Maltempo, nuovo forte peggioramento annunciato per la notte tra mercoledì e giovedì
21/11/2012
Materiale depositato nel Bacchiglione, il sindaco chiede chiarimenti al Genio Civile
16/11/2012
Già 4500 firme pro bacino di laminazione
15/11/2012
Raggiunte le 3650 firme per il bacino di Caldogno
14/11/2012
Raggiunte le 2516 firme per il bacino di Caldogno
14/11/2012
55 le autorità che hanno sottoscritto la petizione per il bacino di Caldogno
14/11/2012
Danni allagamenti, Variati: “Staremo vicino ai cittadini che hanno subito allagamenti"
14/11/2012
Già 1500 le firme per il bacino di Caldogno
13/11/2012
Summit a Caldogno per il bacino, Variati: ”Ruspe entro giugno"
13/11/2012
“Firma on line per il bacino di laminazione di Caldogno”
13/11/2012
Vicenza e Caldogno lanciano una lettera-petizione a Monti per la realizzazione del bacino
12/11/2012
Ore 16:57 - Maltempo, i primi interventi di ripristino
12/11/2012
Ore 14.30-Maltempo: Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati non hanno subito alcun danno
12/11/2012
Ore 11:10 - Maltempo, aggiornamento strade riaperte e chiuse
12/11/2012
Ore 11:07 - Maltempo, convocato un primo gruppo di volontari
11/11/2012
Ore 21:04 - Dichiarato il FINE ALLARME
11/11/2012
Ore 21:56 - Maltempo: aggiornamento strade ancora chiuse. Riaperto Ponte degli Angeli
11/11/2012
Ore 19:02-Livello del fiume in calo costante. Per emergenze: 800.281623 o 0444.545311
11/11/2012
Ore 19.00-Il livello del Bacchiglione continua a calare
11/11/2012
Maltempo: domani scuole aperte
11/11/2012
Ore 18.20-Il sindaco Variati: “La sicurezza del territorio dipende dal bacino di Caldogno"
11/11/2012
Ore 18 - FIUMI: onda di piena in fase calante
11/11/2012
Ore 15:55 - FIUME: il livello si sta abbassando
11/11/2012
Ore 15:14 - FIUMI: STATO DI ALLARME, strade chiuse e informazioni sulle scuole
11/11/2012
Ore 14.54 - FIUMI: STATO DI ALLARME, pompe idrovore in viale Trento e via Brotton
11/11/2012
Ore 14:27 - FIUMI:PROSEGUE LO STATO DI ALLARME
11/11/2012
Ore 13:55 - FIUMI: STATO DI ALLARME, aggiornamento chiusura strade
11/11/2012
Ore 13:31 - FIUME: stato di ALLARME, strade non percorribili per allagamenti
11/11/2012
Ore 13 - FIUME: stato di ALLARME, abbandonare piani terra nella zona esondata nel 2010
11/11/2012
Ore 12.40 - FIUME: stato di ALLARME, sgomberare ponti e strade
11/11/2012
Ore 12.16 -FIUMI:stato di ALLARME, cittadini accolti a Parco Città e Istituto Salvi
11/11/2012
ALLARME ALLUVIONE: informazioni su facebook
11/11/2012
FIUMI: stato di ALLARME
11/11/2012
ALLERTA FIUMI: dichiarato stato di pre-allarme
11/11/2012
Maltempo: piena prevista intorno alle 15 con un livello di 5,3 metri
10/11/2012
Maltempo: la Regione conferma la piena a 4 metri e 82 centimetri verso le 16 di domenica
10/11/2012
Maltempo: rimborso del ticket per chi utilizza parcheggi a pagamento tra quelli segnalati
10/11/2012
Maltempo: invito a spostare in via precauzionale le auto dalle zone più fragili
10/11/2012
Maltempo: è stato di attenzione, ma la Regione riduce la previsione dell'onda di piena
09/11/2012
Condizioni meteo avverse: dichiarato a Vicenza lo stato di attenzione
27/10/2012
Sirene per l'allarme alluvione, conclusa con soddisfazione la prova acustica
25/10/2012
Sirene allarme alluvione: distribuito anche il vademecum per le situazioni di emergenza
15/10/2012
Sirene per l’allarme alluvione: sabato 27 ottobre prova acustica
10/10/2012
Bacchiglione, a breve i lavori per lo smaltimento delle acque piovane
08/08/2012
Alluvione: arrivano i soldi per Ponte Furo, Ponte delle Barche e per la zona di San Pietro
13/12/2011
Argini, ruspe in azione lungo il Bacchiglione per scongiurare il rischio di nuove esondazioni. Tosetto: “Lavori importanti, ma la città sarà in sicurezza solo con i bacini di laminazione a nord”
24/11/2011
Alluvione, prorogata di un anno la scadenza dello stato di emergenza per l'alluvione
24/11/2011
Salvaguardia idraulica: diffuse le indicazioni per i privati con proprietà lungo i fiumi. Tosetto: "Chiediamo la collaborazione dei cittadini per migliorare la sicurezza di tutti"
18/11/2011
Verso la messa in sicurezza di Ca’ Tosate: si parte la settimana prossima con la pulizia della sponda destra del Bacchiglione, entro Natale via ai lavori per rifare l’argine golenale
08/11/2011
Maltempo: livello del Bacchiglione in calo, meteo verso il miglioramento
08/11/2011
Maltempo, la situazione è stabile, il livello del Bacchiglione ha raggiunto i 4,03 metri
07/11/2011
Maltempo, sta rientrando la situazione di criticità: livelli dei fiumi in abbassamento, nessun disagio segnalato
06/11/2011
Maltempo, situazione sotto controllo in città. Intensificazione delle piogge in corso, come da previsioni meteo: protezione civile comunale pronta ad intervenire in caso di bisogno
06/11/2011
Maltempo: livelli dei fiumi in rialzo, ma la situazione resta sotto controllo
05/11/2011
Meteo, domani è previsto un peggioramento. L’assessore Cangini: “Potrebbero verificarsi locali allagamenti dovuti a caditoie insufficienti, ma terremo comunque monitorata la situazione”
04/11/2011
Meteo, forte perturbazione in arrivo nel fine settimana: la protezione civile comunale terrà monitorata la situazione
02/11/2011
Ponte Pusterla, sabato 5 novembre cerimonia di inaugurazione e pomeriggio di festa con il Gruppo Pusterla
26/10/2011
Boom di accessi a Bacchiglione.it: ieri ha registrato 12.755 contatti e 465.464 click
26/10/2011
Alluvione, un anno dopo: commemorazione in piazza Matteotti martedì 1 novembre
25/10/2011
Maltempo: condizioni in peggioramento, ma il livello dei fiumi è molto basso. Da stasera monitoraggio costante del Genio civile
25/10/2011
Maltempo, allertati da ieri i volontari della protezione civile. L’assessore Cangini: “I fiumi sono molto secchi: non c’è da preoccuparsi, ma teniamo monitorata la situazione”
24/10/2011
Il Bacchiglione va on line: due webcam per osservare il fiume a ponte degli Angeli e a ponte Pusterla
19/10/2011
Sui campanili di Santa Maria in Araceli e di San Pietro 14 sirene per l’allarme alluvione
05/10/2011
Ponte Pusterla, ultime settimane di cantiere: i pedoni da oggi passano sul nuovo marciapiede
02/09/2011
Ponte Pusterla, arrivano le travi in acciaio da 30 metri: minimi i disagi per il traffico sia veicolare che pedonale
10/08/2011
Il sindaco Variati in sopralluogo a Ponte Pusterla: cantiere in tabella di marcia, ma le fessure sono risultate più profonde del previsto
29/07/2011
Ponte Pusterla, lunedì 1 agosto aprirà la passerella pedonale
22/07/2011
Ponte Pusterla, chiuso lunedì 25 luglio dalle 7 alle 17 per predisporre un percorso pedonale rialzato
08/07/2011
Ponte Pusterla, domani chiuso dalle 7 alle 12
06/07/2011
Ponte Pusterla, domani chiuso dalle 17 alle 21
05/07/2011
Ponte Pusterla: da oggi quattro mesi di lavori per il restauro dell’opera simbolo dell’alluvione
28/06/2011
Opere idrauliche per quasi 6 milioni di euro, l’assessore Tosetto in sopralluogo con direttore del genio civile Zennaro: “Entro luglio assemblea per presentare i lavori da v. Diaz a v. D'Alviano"
23/06/2011
Ponte Pusterla: aggiudicazione provvisoria dei lavori alla ditta Miotti di Pianezze che ha offerto uno sconto di oltre 480 mila euro
22/06/2011
Ponte Pusterla: domani l’apertura delle buste per la scelta dell’impresa, martedì 5 luglio la cerimonia d’inizio lavori con Zaia
08/06/2011
Ponte Pusterla: al via la procedura negoziata per la scelta dell’impresa, Variati: "Da luglio si lavorerà da mattina a sera per aprirlo in 4 mesi"
23/05/2011
Ponte Pusterla, riapertura prevista per l’autunno. Variati: “Attivata da subito la procedura d’urgenza. Lungaggini dovute ad un sistema di regole sbagliate”
03/05/2011
Ponte Pusterla, in arrivo dalla Regione un contributo di 750 mila euro per le opere di restauro post alluvione
07/04/2011
Innalzato a tempo record l'argine a Sant'Agostino. Acque Vicentine e Genio Civile hanno concluso l’intervento sulla roggia Dioma a protezione del depuratore
07/04/2011
Ponte Pusterla, Tosetto: "I soldi arriveranno presto perché è l’opera simbolo dell’alluvione"
16/03/2011
Ore 12.40 - Maltempo: diramato lo stato di allarme alla popolazione a rischio esondazione
16/03/2011
Ore 15.30 - Emergenza idraulica: prosegue la distribuzione dei sacchi e il monitoraggio dei fiumi che ora salgono più lentamente. Zaia ha chiamato Variati assicurandogli poteri di somma urgenza
16/03/2011
ORE 19 – Strada delle Ca’ Tosate allagata: il sindaco raggiunge con un mezzo anfibio alcuni anziani isolati. Nuovo sms ai cittadini a rischio: fiumi in calo, massima attenzione solo a sud est
16/03/2011
Ore 17.45 – Il fiume non cresce più, Variati a Ponte degli Angeli: “Qui la gente è stanca, subito le opere strutturali a nord”
16/03/2011
ORE 18,15 – Bacchiglione in calo a Ponte degli Angeli, ora l’attenzione si è spostata nella zona a sud di Vicenza
16/03/2011
STATO DI ALLARME: NORME PER LE ZONE ESONDABILI
16/03/2011
Ore 11.30 - Situazione meteo: il fiume cresce ancora, inviato sms di attenzione ai cittadini a rischio
16/03/2011
Ore 10.30 - Situazione meteo: livello dei fiumi in crescita
16/03/2011
Ore 13.30 - Stato di allarme: cittadini a rischio avvisati con sms e con megafoni. In distribuzione i sacchi di sabbia a partire dalle 5 zone più a rischio
15/03/2011
Un nuovo argine sulla roggia Dioma proteggerà il depuratore di Sant’Agostino e le case vicine
15/03/2011
Meteo in peggioramento. L’assessore Cangini: “Il Comune monitora la situazione, ma non c’è motivo di allarmarsi: è previsto che le piogge intense si attenuino già nella notte tra mercoledì e giovedì”
23/02/2011
Ponte Pusterla, pronto il progetto per il risanamento dell’opera simbolo dell’alluvione. Il sindaco Variati: “Ora restiamo in fiduciosa attesa del finanziamento regionale per poter dare avvio ai lavor
10/02/2011
Argini cittadini da risistemare: questa mattina il sopralluogo del sindaco Variati con l’assessore Tosetto e il vice commissario per l’alluvione Carraro
26/01/2011
Approvato il progetto definitivo per il risanamento di Ponte Pusterla, opera simbolo dell’alluvione. L’assessore Tosetto: “I lavori inizieranno quando si avrà conferma dei finanziamenti regionali”
14/01/2011
Opere idrauliche, oggi il sindaco Variati ha incontrato il presidente della Coldiretti, Meggiolaro, e del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, Nani
07/01/2011
La soprintendente Gianna Gaudini in sopralluogo con l'assessore Ennio Tosetto a Ponte Pusterla
29/12/2010
Ristrutturazione di Ponte Pusterla, Variati "Entro metà febbraio vogliamo aprire il cantiere che durerà tre mesi: a Zaia chiedo finanziamenti e iter semplificato per l’affidamento dei lavori"
27/12/2010
Alluvione, Variati: “Il bacino di laminazione non è sufficiente: ci sono troppi enti e responsabilità poco chiare. Serve un recupero della conoscenza del territorio attraverso le aziende agricole"
24/12/2010
Ore 13 - Aggiornamento esondazione: il Bacchiglione sta defluendo lentamente, ma permane l’attenzione fino a domani
24/12/2010
Ore 9 - Aggiornamento allarme esondazione: picco tra le 2 e le 4, ma senza esondazione
23/12/2010
GIOVEDI' 23 DICEMBRE: DICHIARATO LO STATO DI ALLARME IDRAULICO: NORME PER LE ZONE ESONDABILI
23/12/2010
Ore 17.20 – aggiornamento allarme esondazione: Zaia affida nuovamente a Variati i poteri di somma urgenza per la gestione dell’emergenza

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
14/12/2017 ore 13:30

0,60 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Meteo ARPAV

Aggiornati al 14/12/2017 ore 13:01

Previsioni meteo: Domani, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Domani, mattina
Domani, mattina

Previsioni meteo: Domani, pomeriggio
Domani, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet