Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

28/11/2012

Comune in piena attività contro il maltempo. In corso i lavori di rinforzo annunciati

Alle 15 il COC (centro operativo comunale) si insedia in Aim. Scuole: si decide in serata. Variati: “Situazione che al momento si prospetta difficile, ma gestibile grazie ai nostri interventi”

Il Comune di Vicenza si prepara alla piena che le previsioni regionali spostano verso la mezzanotte, con un picco a ponte degli Angeli di 5 metri e 75. Questa mattina il sindaco ha coordinato un tavolo tecnico operativo con dirigenza comunale, Aim, Acque Vicentine, Genio civile, nel corso del quale sono stati verificati gli interventi svolti in queste ultime ore dopo che ieri tutti i cittadini che abitano nelle zone più fragili sono stati invitati “porta a porta” a tenersi pronti alla nuova emergenza.

Rimaniamo in stato di massima attenzione – dichiara il sindaco Variati - perché i modelli previsionali della Regione hanno margini di errore che si vanno accorciando via via che passano le ore. Se questi dati si confermeranno, dovremo fronteggiare una situazione difficile ma gestibile, per la quale siamo preparati al meglio grazie ai lavori di emergenza completati in queste ultime ore e alla capillare azione di allerta dei cittadini delle aree esondabili. I nostri servizi sociali stanno contattando gli anziani che vivono da soli in zone a rischio per raccogliere eventuali richieste di aiuto, ma confido anche nella solidarietà di vicinato che i miei concittadini hanno sempre saputo manifestare. Raccomando inoltre che nessuno porti via i sacchi di sabbia dai muri di protezione e che durante l’emergenza si eviti di circolare su ponti e argini per mera curiosità”.

Alle 15 il COC (centro operativo comunale) si insedierà nella sede di Aim per coordinare le operazioni e dichiarare l’eventuale stato di preallarme e di allarme sulla base dell’evolversi della situazione meteo.

Per informazioni e aggiornamenti l’indicazione è di seguire il sito internet comunale e i mezzi di informazione locale.

Tutte le richieste, in caso di allagamenti, si dovranno rivolgere al numero verde 800281623: se saranno dichiarati lo stato di preallarme e allarme operatori comunali risponderanno per tutta la notte fino al cessato allarme, per raccogliere le richieste di intervento, così come per le emergenze strade resterà operativo il comando di polizia locale (0444545311).

Proseguono nel frattempo tutti i rinforzi delle arginature decisi nei giorni scorsi lungo tutta l’asta fluviale.

In viale Diaz, dove è stato realizzato il nuovo argine di 90 centimetri, è stata posizionata anche una motopompa aggiuntiva a protezione della zona di santa Bertilla. I lavori eseguiti in zona Brotton dovrebbero consentire di far fronte a una piena di circa 6 metri.

In caso di allarme, una nuova sirena commissionata da Aim e in arrivo in queste ore da Torino, avviserà i cittadini di quel quartiere e di tutta l’area delle piscine, contestualmente alle sirene del centro storico.

Anche in via Allegri, angolo viale D’Alviano, sarà posizionata una pompa.

Nelle zone di San Marco e ponte Pusterla i cittadini e i negozianti sono stati invitati a utilizzare i sacchi di sabbia per chiudere i varchi verso il fiume e a mettere in sicurezza i beni, così come in stradella dei Munari e in contrà Chioare.

In via Vittorio Veneto già ieri si è cominciato il rinforzo dell’argine con un migliaio di sacchi di sabbia.

Alcune ditte sono state preallertate per essere pronte a costruire un arginello in viale Rumor e uno al parco Querini, i cui cancelli resteranno aperti per ragioni di sicurezza, a protezione di piazza Araceli e contrà Torretti, dove la Croce Rossa è stata rifornita di sacchi di sabbia per rinforzare l’argine.

Anche a Ponte degli Angeli alcune imprese sono già pronte nel caso fosse necessario realizzare uno o due arginelli trasversali alla strada per proteggere Levà degli Angeli e piazza XX Settembre.

A protezione di via Leoni sono state realizzate alcune protezioni, tra cui un arginello, mentre in tutta la zona Stadio il sistema delle motopompe viene potenziato.

Anche gli abitanti delle zone di via Fusinato a rischio per il Retrone sono stati avvisati, come tutti quelli di via Sardegna, via Cipro, Ca Tosate, dove sono in corso gli interventi di rinforzo previsti.

In attesa di previsioni più dettagliate, i servizi scolastici stanno preallertando i dirigenti delle scuole affinché docenti e famiglie si tengano informati su possibili decisioni prese in serata dal Comune sull’eventuale chiusura di alcuni plessi: quelli più a rischio, in caso di emergenza, sono le scuole dell’infanzia Fogazzaro e Burci, la primaria Da Feltre, gli istituti Fogazzaro, Farina e Patronato XIII, il nido privato Mondo Bimbo di viale Trento.

Transenne sono già state posizionate lungo le strade a rischio allagamento, in modo da essere pronti alla rapida chiusura in caso di necessità: si tratta di strada Ambrosini, via Bassano, strada di Bertesina, contrà del Borghetto, viale del Brotton, strada delle Caperse, strada di Casale, strada delle Ca' Tosate, contrà delle Chioare, strada della Colombaretta, via Dalla Scola, viale D'Alviano, via Del Prete, viale Diaz, via Divisione Folgore, via dell'Economia, viale Eretenio, viale Ferrarin, via Grotto, via Leoni, strada Maglio di Lobia, strada Marosticana, stradella dei Munari, via dell'Opificio, strada Ponti di Debba, strada della Porciglia, viale Rumor, piazza S. Biagio, contrà S. Marco, viale Sant'Agostino, via Sardegna, via dello Stadio, viale della Tecnica, viale Trento, viale Trissino, contrà Vittorio Veneto, via Zanecchin.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
19/03/2024 ore 10:30

1,19 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 18/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet