Con bollettino emesso alle 13 di oggi, giovedì15 maggio, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha annunciato, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione (allerta gialla) per rischio idrogeologico per temporali fino alla mezzanotte di venerdì 16maggio.
Le previsioni meteorologiche indicano dal pomeriggio o dalla sera di giovedì 15 maggio una fase di instabilità con rovesci e temporali sparsi prima sulle Prealpi e poi in pianura, in rapido spostamento. Si potrebbero verificare fenomeni localmente intensi specie tra pedemontana e pianura con forti rovesci e soprattutto con forti raffiche di vento e locali grandinate. È possibile che si possa verificare l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, con possibile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e sottopassi. I fenomeni saranno intensi e in rapida evoluzione
L’ufficio comunale di protezione civile monitora la situazione.
Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.
Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, per comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Osservatorio-dei-cittadini-sulle-piene