Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

Rischio ondate di calore e temporali, fase di attenzione per venerdì 7 agosto

Allerta gialla per disagio fisico anche sabato 8
Data:

07/08/2026

Avviso allerta gialla per disagio fisico fino a domenica 9
©Comune di Vicenza - Ufficio Stampa -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto, con bollettino emesso oggi venerdì 7 agosto alle 12, ha dichiarato per l’area che riguarda anche Vicenza la fase di attenzione (giallo) per il rischio di ondate di calore e per il rischio idrogeologico temporali per oggi venerdì 7 agosto e lo stato di disagio erp ondate di calore anche domani sabato 8.

Si registra infatti per la giornata odierna, venerdì 7 agosto e fino alla prima parte di sabato tempo instabile con probabili rovesci e temporali e ancora con possibilità di fenomeni intensi, dapprima in prossimità dei rilievi in successiva estensione anche alle zone pianeggianti. Nel pomeriggio di sabato poi ripresa dell'instabilità in prossimità dei rilievi. Disagio fisico in lieve attenuazione, ma comunque ancora intenso specie su pianura e costa. Nonostante l'attenuazione del disagio fisico per le zone montane si mantiene l'allerta gialla per ondate di calore su tutta la regione.

Domenica e lunedì tempo maggiormente stabile salvo qualche rovescio o temporale pomeridiano in prossimità dei rilievi. La tendenza è ad una graduale ripresa delle condizioni di disagio fisico con probabile prosecuzione dell'allerta per ondate di calore su tutta la regione.

Per le ondate di calore si raccomanda, in particolare a persone anziane, bambini, donne in gravidanza e persone affette da patologie, di evitare esposizioni prolungate all’aperto nelle ore più calde della giornata e di ridurre lo svolgimento di attività fisiche affaticanti. Nel sito del Comune è disponibile la mappa delle oasi climatiche, spazi pubblici ombreggiati o climatizzati dove trovare sollievo temporaneo dal grande caldo.

Per anziani e persone sole è a disposizione lo sportello telefonico del Comune di Vicenza "Vicenza solidale", dove avere un supporto e informazioni utili, oltre che l’indicazione dei centri civici dotati di climatizzazione. Lo sportello si può contattare al numero 0444221020, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Oltre alla compagnia telefonica e l'aiuto per il primo accesso ai servizi sociali, si possono richiedere informazioni sui servizi per le persone anziane o particolarmente fragili nel periodo estivo. Si possono inoltre ottenere informazioni in merito alle attività aggregative, culturali e sociali che vengono proposte nei centri per anziani della città (tutti sono muniti di impianto di aria condizionata).

Le ondate di calore possono favorire l’aumento della concentrazione nell'aria di ozono, con possibili disagi per le persone più fragili. Per conoscere i livelli di ozono durante il periodo estivo, è possibile consultare le pagine Previsione Ozono e Qualità dell'aria - Dati in diretta in cui l'Arpav pubblica giornalmente i valori rilevati dalle centraline.

Inoltre, come disposto dalla Regione del Veneto, fino al 31 agosto anche a Vicenza vige il divieto di svolgimento dell'attività lavorativa in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle 12:30 alle 16, nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili all'aperto e nelle cave, limitatamente ai giorni e alle aree con un livello di rischio alto.

Per quanto riguarda, in particolare, il rischio idrogeologico per temporali, per eventuali segnalazioni è possibile chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.

Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, per comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

Maggiori informazioni

Sportello solidale:https://www.comune.vicenza.it/Vivere-il-comune/Luoghi/Sportello-Vicenza-Solidale

Informazioni al pubblico sul livello di ozono: https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-al-pubblico-sui-livelli-di-ozono

Ordinanza della Regine del Veneto: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=584835

Ultimo aggiornamento:

07/08/2026 16:21

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
08/08/2026 ore 6:10

0,60 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 07/08/2026 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet