Fiume Bacchiglione

Comune di Vicenza

09/10/2014

L'11 e 12 ottobre “Io non rischio”, campagna nazionale di protezione civile

A quattro anni dalla grande alluvione i volontari della protezione civile e gli alpini in piazza Castello e in piazza Matteotti per dare informazioni ai cittadini

Torna nelle piazze italiane la campagna informativa sui rischi naturali che interessano il Paese, grazie all’impegno del volontariato di protezione civile, delle istituzioni e del mondo della ricerca scientifica.

Nel fine settimana dell’11 e 12 ottobre oltre 2.000 volontari, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 150 piazze distribuite su quasi tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i cittadini sui rischi che interessano il loro territorio.

La novità di questa edizione è che in alcune piazze, tra cui quelle di Vicenza, in via sperimentale la campagna si arricchisce di un nuovo tema: il rischio alluvione, che si affianca così al rischio sismico e al rischio maremoto.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina dal sindaco Achille Variati, l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi, il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini di Vicenza Luciano Cherobin con il responsabile tecnico Filippo Casari, il direttore generale di Aim Dario Vianello e il coordinatore del Gruppo volontari protezione civile del Comune di Vicenza Gianni Gobetti.

 

Sabato e domenica dalle 8 alle 19 il Gruppo volontari protezione civile del Comune di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini della sezione di Vicenza e alcuni tecnici di AIM, per un totale di oltre 60 persone, allestiranno dunque due punti informativi in piazza Castello e in piazza Matteotti per incontrare i cittadini, distribuire materiale informativo sulle misure per affrontare e ridurre i rischi di un'alluvione. E saranno a disposizione dei vicentini che vivono nelle zone a rischio per raccogliere nuove iscrizioni al servizio di allerta tramite sms.

Protagonisti dell'iniziativa, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, saranno infatti i volontari e le volontarie, che avranno il compito di diffondere nei territori dove operano la cultura della prevenzione del rischio, aspetto prioritario nell’ambito dell’azione di protezione civile sul territorio.

Ringrazio i volontari dell'associazione alpini e del Comune – ha detto oggi il sindaco – sempre in prima linea durante le emergenza e ora in questa importante iniziativa di informazione e prevenzione. Invito i cittadini delle zone a rischio di Vicenza di approfittare di quest'evento per iscriversi al servizio di allerta via sms che in questi anni ci ha consentito di ridurre, e in molte occasioni azzerare, i danni da allagamenti. Grazie anche ad Aim, al nostro fianco in questa occasione come lo è sempre in tutte le emergenze con i suoi uomini e la sua competenza tecnica”.

 

La presentazione dell'iniziativa è stata l'occasione per fare il punto su quanto Vicenza ha fatto dalla grande alluvione di quattro anni fa ad oggi.

Come ha ricordato l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi, la macchina della prevenzione e gestione dell'emergenza messa in moto dal Comune di Vicenza si è estremamente raffinata, con sistemi di allertamento della popolazione che vanno dall'invio di sms in caso di rischio allagamenti (gli iscritti al sistema sono attualmente 4879) all'installazione di 6 sirene d'allarme nelle zone più a rischio, dall'aggiornamento in tempo reale dei cittadini attraverso il sito internet comunale e i principali social network, fino alla distribuzione capillare nelle zona a rischio di dettagliati vademecum con i comportamenti da adottare nelle diverse fasi di allarme.

Il Comune di Vicenza – ha inoltre ricordato l'assessore Rotondi - è entrato a far parte del progetto europeo WesenseIt per la realizzazione di un osservatorio dei cittadini sulle acque, in grado di raccogliere ed elaborare sia segnalazioni “qualificate”, inviate da volontari dotati di smartphone capaci di leggere e trasmettere le informazioni dei sensori fisici posizionati lungo i corsi dei fiumi, sia notizie “spontanee” inviate dai cittadini o diffuse dalla rete dei social media durante l’emergenza”.

Il direttore generale di Aim, Dario Vianello, a sua volta ha ricordato l'intensa attività dell'azienda, non solo durante le emergenze (sono stati tra l'altro riempiti e distribuiti fino a 12 mila sacchetti di sabbia), ma anche nelle fasi successive. Dopo l'alluvione del 2010, in particolare, è stato necessario sostituire oltre 1500 contatori dell'energia elettrica e 365 del gas, riattivare e bonificare 14 cabine elettriche, ricostruire sei giunti di cavi di media tensione, sostituire tre paratoie idrauliche e sistemare 4000 metri di argini sul canale industriale della centralina di Lobbia,sostituire condotte del gas a san Biagio e a Ponte Pusterla.


Nel frattempo, in questi anni, sono proseguiti i lavori per la messa in sicurezza idraulica del territorio, i cui interventi più importanti sono rappresentati dal bacino di Caldogno e, in territorio comunale, dalla cassa di espansione a nord di viale Diaz, “opere – ha osservato il sindaco - che dovrebbero consentire al genio civile di scaricare per alcune ore l'eventuale onda di piena, preservando la città e i territori a valle”.

Variati oggi ha ricordato che i lavori di realizzazione del bacino di Caldogno sono in corso e che una volta terminata, la cassa di espansione sarà in grado di laminare e contenere 3,8 milioni di metri cubi d'acqua: “Il cronoprogramma – ha detto - prevede che la cassa possa entrare in funzione nell'autunno del 2016, ma una parte del bacino potrebbe forse essere utilizzabile fin dal 2015, e questo sarebbe già un grande risultato”.

Anche l'iter per la realizzazione della cassa a nord di viale Diaz è stato avviato “Entro l'anno – ha precisato il sindaco – contiamo che la Regione reperisca i finanziamenti per appaltare i lavori”. Il costo di quest'opera è di circa 16 milioni euro. Il bacino potrà laminare e contenere 1,2 milioni di metri cubi d'acqua.

Il sindaco ha quindi annunciato che la Regione sta procedendo alla progettazione definitiva della cassa di espansione della roggia Dioma, tra Monteviale e Vicenza: un bacino da 700 mila metri cubi d'acqua che porterebbe grande beneficio al contrasto delle piene del Retrone.

Infine, è stato ricordato che i lavori fin qui eseguiti garantiscono la sicurezza del Bacchiglione in centro storico fino a 6 metri, ma che serve ancora completare alcune opere come un rialzo arginale in area privata lungo via Vittorio Veneto.

A sud, sono in corso interventi per il ripristino della sponda e l'approvazione del progetto definitivo di cinturazione di Ca' Tosate.

A ovest, è in corso uno studio idraulico generale da parte di Acque Vicentine.

A nord est, sono state progettate dal genio civile alcune aree di espansione lungo l'asta dell'Astichello e un primo stralcio di interventi a protezione delle abitazioni potrà essere realizzato già nel 2015

Io non rischio” è una campagna promossa e realizzata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento dei rischi maremoto e alluvione nella campagna nazionale ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica. L’iniziativa, come ogni anno, si realizzerà anche grazie al supporto dei Comuni, delle strutture di protezione civile regionali, di Anci e Upi.

Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto.

 

 

Galleria fotografica

La presentazione dell'iniziativa La presentazione dell'iniziativa La presentazione dell'iniziativa La presentazione dell'iniziativa

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Elenco notizie presenti

'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010

10/03/2024
Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante
10/03/2024
Maltempo, il Coc conferma in via precauzionale il monitoraggio del territorio fino a sera
09/03/2024
Maltempo, nuove intense precipitazioni previste per domani domenica 10 marzo
05/03/2024
Maltempo, Amcps al lavoro con otto squadre per chiudere le buche causate dagli allagamenti
04/03/2024
Maltempo, parchi ancora chiusi almeno fino a domani
04/03/2024
Perturbazione notturna, situazione sotto controllo
03/03/2024
In arrivo una nuova perturbazione, il Coc operativo in via precauzionale fino a domani
29/02/2024
Maltempo, con la conclusione degli svuotamenti si chiude la fase emergenziale
29/02/2024
Maltempo, proseguono i sopralluoghi. Chi ha danni chiami al più presto la polizia locale
29/02/2024
Emergenza maltempo, si stimano 350 edifici e 2700 persone coinvolte
29/02/2024
Emergenza maltempo, strade tutte percorribili. Al via gli svuotamenti dei locali allagati
28/02/2024
Ore 16,30 - Sopralluogo del sindaco in zona industriale allagata dalla Dioma
28/02/2024
Ore 6.30 - Maltempo, tangenziale sud e numerose strade chiuse
28/02/2024
Ore 5.30 - Maltempo, massima allerta sul Retrone, evitare di entrare negli interrati
27/02/2024
Ore 19.45 - Maltempo, preoccupa il Retrone. Domani la piena del Bacchiglione
27/02/2024
Ore 17 - Emergenza maltempo, domani scuole chiuse
27/02/2024
Ore 11.30 - Emergenza maltempo, zona Retrone a rischio allagamenti
26/02/2024
Maltempo, il Comune apre il Coc per monitorare l’evoluzione della perturbazione
03/11/2023
Maltempo, allerta rossa per criticità idrogeologica fino alla mezzanotte
02/11/2023
Maltempo, Coc riunito stabilmente dalle 22. Bacchiglione in calo dalla mezzanotte

Livello del fiume

Livello a Ponte degli Angeli

Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
28/03/2024 ore 10:00

1,72 m

Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.

Livello idrometrico del fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli

Livello idrometrico del fiume Retrone a Vicenza Sant’Agostino

Meteo ARPAV

Dati aggiornati al 27/03/2024 ore 13:01

Previsioni meteo: Oggi, suolo
Carta al suolo

Previsioni meteo: Oggi, mattina
Oggi, mattina

Previsioni meteo: Oggi, pomeriggio
Oggi, pomeriggio

Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111
Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet