Una situazione di possibile criticità meteorologica è stata a annunciata per il fine settimana per la zona di Vicenza dal Centro Funzionale decentrato della Regione del Veneto.
A una prima perturbazione, che potrebbe interessare la città già questa sera, dovrebbe aggiungersene un'altra molto più intensa domani pomeriggio (sabato 29 agosto), con scrosci d'acqua e forti raffiche di vento a successive ondate.
Domenica 30 agosto, infine, dalle prime ore del mattino fino al pomeriggio è prevista pioggia persistente che potrebbe causare causare allagamenti.
Per questo motivo la protezione civile comunale ha attivato un servizio di monitoraggio sull'evoluzione della situazione, preallertando i propri volontari.
Ha inoltre chiesto alle aziende partecipate Aim Amcps e Viacqua una particolare cura nella pulizia preventiva delle caditoie, la verifica dell'efficienza degli impianti di sollevamento, la messa in sicurezza dei rispettivi cantieri presenti sul territorio.
“Ai cittadini - precisa l'assessore alla protezione civile – chiediamo di mettere al riparo o ancorare tutti quegli oggetti, dai vasi sui balconi ai gazebo dei giardini, che potrebbero essere spazzati via dal vento previsto per sabato. Inoltre, a scopo precauzionale, invitiamo chi ha garage interrati o scantinati che in passato sono stati soggetti ad allagamenti, a tenere sotto controllo l'evolversi della situazione per essere pronti, eventualmente, a spostare per tempo i propri beni dai locali a rischio”.
In queste ore proseguono le operazioni di messa in sicurezza dei rami caduti a terra a causa del maltempo e le verifiche sulla staticità delle piante.
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
'Vicenza notizie – Notiziario quotidiano a cura del Comune di Vicenza'
Agenzia di stampa - Registrazione del Tribunale di Vicenza n. 1241 del 3.12.2010
Livello a Ponte degli Angeli
Ultimo aggiornamento ARPAV disponibile
04/10/2024 ore 16:00
1,47 m
Andamento del livello del fiume nelle ultime 60 ore, ultimi dati a destra. La linea tratteggiata a 4,5 m rappresenta il livello di guardia.
Dati aggiornati al 04/10/2024 ore 13:01